top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLeonardo Mattiello

WALKER VIEW

Il Walker view è un macchinario è dotato di un nastro sensorizzato a celle di carico. Questa tecnologia permette la valutazione degli appoggi durante la deambulazione e, grazie alla potente interfaccia software, correggere in tempo reale i parametri dinamici. Al termine del test il sistema stampa automaticamente il report di Gait Analysis.



Posta frontalmente al sistema Walker View la telecamera 3D è in grado di “digitalizzare” il runner, permette l ’elaborazione elettronica della ricostruzione in tempo reale di ogni singolo movimento del soggetto.

Con Walker View ci si può immergere in ambienti virtuali con stimolanti feedback di controllo sia di tipo posturale che di simmetria degli appoggi al suolo.

Un valido aiuto, che unito alle indicazione di un esperto, possono fare moltissimo per migliorare la resa della corsa e ridurre gli infortuni.

CARATTERISTICHE

La Walker View ti permette di valutare ed è costituito:

-controllo degli appoggi grazie al nastro sensorizzato a celle di carico, e ti permette di poter correggere il paziente durante la deambulazione.

- Creazione di programmi di training personalizzati associati direttamente al profilo utente

-telecamera 3d, permette di visualizzare il classico specchio digitale che ti permette di valutare ogni singolo movimento angolare del paziente.

-realtà virtuali, che permettono al paziente di divertirsi durante il test e allo stesso tempo al specialista di verificare tutti i dati e poterlo correggere.

-chiavetta, ti permette di scaricare tutti i dati del paziente e salvarli su una chiavetta da consegnare nel fascicolo personale. Questo ti permette di confrontare il nuovo test con quello passato.

PROGRAMMI

-30 secondi di test

In questi 30 secondi di test, il walker view ti permette di valutare tramite dei risultati:

-grado di flessione-estensione del TRONCO

-grado di flessione-estensione del BACINO

-grado di flessione-estensione del GINOCCHIO

-analisi del CARICO durante la deambulazione

-lunghezza del passo

-tempo di contatto

-velocità

-distanza

-frequenza cardiaca

-calorie

PROGRAMMA CALCIATORE/CALCIATRICE

Il Walker View può essere utilizzato in ambito sportivo. Ad esempio per un calciatore/calciatrice, poter valutare ogni minimo dettaglio sulla deambulazione è fondamentale per migliorare la prestazione.

Facendo il test del cammino di 6 minuti. Questo test ci permette di verificare la necessità di somministrare ossigeno durante l’attività motoria. Il paziente cammina per 6 minuti alla velocità che preferisce, all’inizio e al termine del test viene rilevata la pressione arteriosa e valutato il grado di difficoltà respiratoria. Nel corso del test viene applicato un saturimetro che ti permette di valutare il livello di ossigeno nel sangue.

Un altro test da poter fare è quello di Balke. Questo test ti permette di valutare il massimo consumo di ossigeno (Vo2max). Il test inizia con un riscaldamento di 10-15 minuti per prepararsi all’attività.

Per gli uomini bisogna impostare il tapis roulant alla velocità di di 5.3 km/h ed una pendenza di 0 gradi. Dopo 1 minuto impostare la pendenza al 2% mantenendo la velocità costante. Dopo 2 minuti (al terzo minuto) aumentare la pendenza dell'1%. Da questo punto in poi dopo ogni minuto la pendenza verrà aumentata di un grado percentuale (al quarto minuto impostare la pendenza al 4%, al 5° minuto al 5%, al 6° minuto al 6% e così via).

Per le donne, Impostare il tapis roulant ad una velocità di 4.8 Km/h e ad una pendenza di 0 gradi (0%) far salire il soggetto ed iniziare il test. Dopo 3 minuti impostare la pendenza al 3% mantenendo la velocità costante. Da questo punto in poi ogni 3 minuti la pendenza verrà aumentata di 2,5 gradi. Il test termina quando il paziente non è più in grado di sopportare un ulteriore incremento di pendenza.

Un altro test da poter fare sulla Walker view è il test di cooper. Dopo un adeguato riscaldamento (10-15 minuti di corsa lenta ad intensità medio bassa, intervallata da cambi di ritmo) correre per 12 minuti cercando di coprire la maggior distanza possibile.

Compito dell'assistente è quello di annotare i vari giri di pista e la distanza percorsa in metri durante la prova.

-Alcuni test da poter fare utilizzando la walker view sono:

6 minuti di camminata

10 minuti di tecnica con palla (a corpo libero, su skimmy, su tavoletta propriocettiva…)

6 minuti di corsetta

10 minuti di tecnica con palla (percorso propriocettivo con esecuzione tecnica finale, bosu più esecuzione tecnica …)

6 minuti di corsa

5 minuti stretching

Questo test dura 48 minuti, e oltre ad aver rinforzato e aver fatto prevenzione a livello dell’articolazione della caviglia e del ginocchio, il walker view dopo 6 minuti di camminata, corsetta e corsa ti ha permesso di mettere a confronto i vari deficit durante la variazione di passo e aver visto il massimo consumo di ossigeno.

6 minuti di camminata

10 minuti di esercizi di forza a corpo libero (squat a corpo libero, affondi a corpo libero, plak…)

6 minuti di corsetta

10 minuti di esercizi di forza a corpo libero (contraffondi, affondi a Y, sumo squat …. )

6 minuti di corsa

Questo test è sulla base del test precedente ma ti permette di vedere come reagisce il paziente dopo aver fatto esercizi di forza a carico naturale con serie e ripetizioni impostate, ti permette di gestire i carichi di lavoro specifici paziente dopo paziente. Naturalmente a fine test bisogna valutare anche tutti i risultati che la walker view ti mette a disposizione per capire dopo intervenire.

Un altro metodo di allenamento è quello della forza esplosiva alternando il walker view, e vedendo i risultati dopo 6 minuti di camminata, corsetta e corsa.

6 minuti di camminata

10 minuti di esercizi di forza esplosiva (squat jump, salto su step da seduto, jump squat in out-in box…)

6 minuti di corsetta

10 minuti di esercizi di forza esplosiva (front squat, stacco da terra, push off su step…)

6 minuti di corsa

Sempre su questa modalità di esercizio, si può introdurre esercizi di rinforzo muscolare (elastici, cavigliere, isometrie, propriocettiva..). Esercizi di rapidità (scaletta, ostacoli, cerchi…) ed esercizi di resistenza.

PROGRAMMA PER GLI ATLETI

Oltre ai calciatori, il walker view può essere utilizzato anche nell’atletica, tramite il test di Balke, che ti permette di calcolare il massimo consumo di ossigeno (Vo2max).

Come già descritto in precedenza, questo test ti permette tramite il walker view, i possibili deficit che sono presenti nella variazione di pendenza e dove dover andare a migliorare.

Inoltre il Walker view, per i runner, permette di valutare il carico di appoggio su un piede, la flesso-estensione del piede e tantissime altre cose.

Il test inizia con 10-15 minuti di riscaldamento, e poi inizia il test. Alla fine potremo fare 10 minuti di defaticamento, con corsa leggera a 0 gradi di pendenza, e subito dopo stretching (ischiocrurali, adduttori, quadricipite, schiena…).

Il test potrebbe essere ripetuto ogni mese. Nella preparazione al test, oltre a lavorare sulle tabelle date dal Walker View, il runner deve concentrarsi:

-glutei (I muscoli dei glutei generano la forza che ti permette di correre. Se non sono abbastanza potenti, altri muscoli scendono in campo. Ma col passare dei chilometri, questi muscoli che compensano la debolezza dei glutei possono andare in sovraccarico, esaurirsi e rischiare l’infortunio).

-anche (Per avere una buona postura in corsa bisogna evitare di concentrarsi troppo sul mantenere la colonna vertebrale rigida e ferma, e focalizzarsi maggiormente sulla posizione del bacino. Quando corri il bacino dovrebbe essere in posizione neutra (non inclinato in avanti o indietro), per non interferire con la funzionalità dei muscoli a esso collegati).

-braccia (Durante lo stretching probabilmente ti concentri più sulle gambe e meno sulla parte alta del tuo corpo. Ma per la potenza della falcata, tutto il fisico deve lavorare all'unisono. Un movimento fluido e morbido delle braccia aiuta l'efficacia della falcata).

PROGRAMMA PER RUGBY

Il Rugby è uno sport molto faticoso e molto dispendioso di energia. Al giorno d’oggi, nella preparzione atletica del giocatore di rugby, gli esercizi pesistici complessi rivestono un’importanza sempre maggiore. Esercizi come lo squat profondo, jump squat, girata al petto in semiaccosciata e le distensioni delle braccia con bilanciere su panca piana sono diventati molto importanti nell’allenamento.

Durante la stagione agonistica l’allenamento pesi dovrebbe essere seguito solamente per due giorni alla settimana magari dividendo il corpo in due aree, mentre fuori stagione gli allenamenti possono essere anche più serrati cercando magari, in questi casi, un aumento delle prestazioni sui massimali ecc…, essendo relativamente più freschi.

Alcuni esercizi sono:

Box squat

Stacco da terra

Power clean

Distensioni su panca piana con bilanciere

Military press

Il Walker View per gli atleti di rugby, può essere utilizzato sia nel test di Cooper, oppure nel test dei 6 minuti, dove al passaggio dalla camminata alla corsetta e poi dalla corsetta alla corsa puoi alternare carichi di lavoro, per vedere come possono cambiare i risultati.

PROGRAMMA PER BAMBINI

Il Walker View come avrete capito ha la possibilità di vedere qualsiasi difetto durante la normale deambulazione. Infatti secondo me, soprattutto per i bambini di piccola età (dai 7-8 anni in su) è possibile fare un test di 30 secondi. Questo test, ti permette di valutare la crescita del bimbo in tanti aspetti, per prevenire possibili infortuni e per far capire al genitore se devo intervenire su un determinato aspetto, prima che sia troppo tardi.

Il test inizia con una presa visione del tapis roulant, perché per i bambini piccoli soprattutto, ma anche per anziani è la prima volta che camminano su un tappeto. Dopo aver preso fiducia e l’equilibrio, il test inizia e consiste di correre a una velocità tra 3.0 e 4.5 km/h per 30 secondi. Nella schermata è possibile mettere un paesaggio, un gioco, che permettono al bambino o al paziente di non pensare di essere a fare un esercizio ma solo ed esclusivamente a giocare.

CONCLUSIONI

Dal Gennaio 2018 sono entrato in collaborazione con TecnoBody per lo sviluppo di idee e programmi sia per Walker View, sia per D-WALL. Per maggiori info contattatemi tramite email. Grazie

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

FLAB

bottom of page