top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLeonardo Mattiello

PREPARAZIONE FISICA NEL FUTSAL: PARAMENTRI DI VALUTAZIONE


La preparazione fisica nel futsal è un argomento che necessità di essere analizzato a fondo, per via della mancanza di un numero adeguato di studi a supporto.

Le asimmetrie nella forza, da sempre sono correlate ad infortuni al ginocchio negli sport intermittenti.

Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare se i giocatori di futsal d’elite mostrassero tali asimmetrie durante lo svolgimento di test isocinetici. L’obiettivo è stato di capire come la preparazione fisica potesse incidere su questi fattori e di conseguenza essere modificata in modo da prevenire il rischio di infortunio potenziale.

40 giocatori di futsal brasiliani professionisti hanno partecipato allo studio. Il protocollo di test prevedeva contrazioni concentriche di entrambi i quadricipiti e hamstring e contrazioni eccentriche degli hamstring. Il rapporto di forza concentrico/concentrico e concentrico/eccentrico è stato parametro di valutazione.

I soggetti hanno mostrato differenze significative per quanto riguarda arto dominante e non dominante nella contrazione concentrica dei flessori, e nell’eccentrica degli estensori di ginocchio.

Il rapporto concentrica/eccentrica risultava maggiore nell’arto dominante rispetto al non dominante.

Lo studio suggerisce perciò come le asimmetrie siano presenti nei giocatori di futsal, e che queste siano da tenere sotto osservazione poiché in grado di portare ad infortunio. L’elaborazione di un piano di preparazione fisica dovrebbe tenere conto di questi fattori, che devono essere prevenuti così da ridurre il rischio potenziale di infortunio.

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

FLAB

bottom of page