top of page

PERINEO

  • Immagine del redattore: Leonardo Mattiello
    Leonardo Mattiello
  • 15 apr 2019
  • Tempo di lettura: 1 min


Il perineo, o pavimento pelvico, è quell’insieme dei legamenti, fasci, tessuti connettivali e muscolari situati a varie altezze tra sacro, coccige, ischi, pube.

DISFUNZIONI DEL PERINEO

Disfunzioni da alterazioni del perineo possono essere:

-dolore pelvico

-ritenzione urinaria

-stipsi

-emorroidi

PERINEO E LA CISTITE

Per evitare possibili cistite, la cura del perineo è fondamentale. In questa cura, rientra:

-imparare a rilassare i muscoli pelvici

-non stare troppo seduti

-prestare attenzione all’origine delle mani e dei genitali

-urinare prima e dopo i rapporti intimi

PERINEO E IL PARTO

Al momento del parto, poi, il perineo riveste un ruolo fondamentale. E’ proprio grazie a questa muscolatura che durante la fase espulsiva il piccolo riesce a compiere quel movimento rotatorio all’interno del bacino che è tipico della razza umana al momento della nascita.

Un perineo con una buona tenuta muscolare, cioè né troppo rigido, né troppo lasso. Più il perineo in buone condizioni, quindi, più il parto sarà facile e senza intoppi.

PERINEO ESERCIZIO

L’esercizio più classico consiste nello stringere i muscoli del pavimento pelvico e di mantenerli contratti contando fino a 10. Va eseguito dopo aver svuotato la vescica e conviene farlo stando sdraiato, con la schiena a terra, le cosce a 90 gradi rispetto al tronco e i polpacci a 90 gradi rispetto alle cosce, appoggiandoli per esempio a un letto basso.

 
 
 

Commentaires


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

© 2019-2021 . Tutti i diritti riservati. Consentita la riproduzione citando la fonte.

Created, Web Design & Webmaster: Daniele

bottom of page