top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLeonardo Mattiello

LEGAMENTO COLLATERALE MEDIALE E LATERALE

Una lesione al legamento collaterale si verifica con un trauma diretto od indiretto in rotazione con stress al comparto interno od esterno, molto frequenti in attività sportiva.



DIAGNOSI

La lesione del legamento collaterale è più frequentemente associata ad altre lesioni articolari, meniscali e del legamento crociato anteriore e più raramente di quello posteriore e quindi la sintomatologia può variare in rapporto alle lesioni associate.

L’esame clinico permette di valutare la lassità specifica come grado di “apertura” del comparto del ginocchio interessato e viene distinta in 3 gradi con incremento della lassità la valutazione strumentale viene eseguita con la Risonanza magnetica che permette di valutare il grado della lesione come estensione e profondità ( a parziale o completo “spessore”) e con le radiografie “sotto stress” che provocano l’apertura del compartimento del ginocchio che è stabilizzato dal legamento collaterale, mediale o laterale. In questo campo abbiamo sviluppato un sistema di valutazione con dinamometro che evita la presenza dell’operatore per eseguire la manovra di stress ed il sistema è stato validato scientificamente.

COME SI TRATTA UNA LESIONE DEL LEGAMENTO COLLATERALE

Trattamento delle lesioni del legamento collaterale mediale e laterale. I legamenti collaterali a differenza del legamento crociato anteriore hanno possibilità di “cicatrizzazione” e quindi la lassità del legamento se non è completamente interrotto può ridursi nelle settimane dopo il trauma se viene gestito con un programma riabilitativo mirato e con limitazione dell’articolarità.

Nelle lesioni “croniche”, quando persiste una lassità/instabilità del legamento dopo il periodo di possibile cicatrizzazione, possono essere eseguiti interventi riparativi con:

-ricostruzione del legamento quando è completamente interrotto che prevedono di solito l’utilizzo del tendine semitendinoso come trapianto

-“plastica” di ritensionamento quando il legamento è lasso ma ancora continuo.

POSSIBILE MIGLIORARE LA GUARIGIONE DEL LEGAMENTO COLLATERALE DOPO UNA LESIONE

In accordo con recenti studi, la guarigione del legamento collaterale sembra essere migliorata dall’infiltrazione locale di RPR/ gel piastrinico sotto guida ecografica.

LESIONI PERIFERICHE CAPSULARI ASSOCIATE

Esistono anche strutture tendinee (es. tendine popliteo) e legamentose di supporto strutturale e biomeccanico della capsula e dei collaterali che possono essere oggetto di lesione e devono essere riparati/ricostruiti in particolare nei pazienti sportivi.

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

FLAB

bottom of page