top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLeonardo Mattiello

LCA (CON TENDINE ROTULEO)


PRIMA-SECONDA SETTIMANA POST-OPERATORIA

-Ghiaccio al ginocchio in estensione per 20 minuti per 6 volte al giorno

-Flesso estensione del piede (caviglia e dita) a ginocchio esteso. Ogni 30 minuti per 5 minuti.

-Recupero del ROM completo in estensione, in modalità passiva. Utilizzare uno spessore, come ad esempio un asciugamano arrotolato e mantenere la posizione 5-10 minuti per ogni ora.

-Recupero completo del ROM in estensione, in modalità attiva/passiva. Utilizzare un lenzuolo, o un asciugamano, e passarlo sotto la pianta del piede. Spingere il ginocchio verso il pavimento contraendo con forza il quadricipite. Mantenere la posizione per 30 secondi, rilassarsi per altri 30 secondi ed eseguire un totale di 5 serie.

-Recupero attivo del ROM su piano inclinato. Contrarre con forza il quadricipite in modo tale da abbassare il ginocchio verso il piano del lettino o del pavimento. Mantenere la posizione per 30 secondi, rilassarsi per altri 30 secondi, ed eseguire un totale di 5 serie.

-Elevazioni dell’arto completamente esteso mantenendo la posizione per 5 secondi alternati a 5 secondi di rilassamento. Dalle 3 alle 5 serie composte da 10 ripetizioni ciascuna osservando 1 minuto di recupero tra le serie.

-Cauta e graduale mobilizzazione rotulea, laser, US, TENS

TERZA-SESTA SETTIMANA POST-OPERATORIA

-Deambulazione: con carico in aumento progressivo, come tollerato, con una oppure due stampelle. Progredire verso una deambulazione normale entro 4-5 settimane. E’ utile camminare di fronte ad uno specchio ricercando l’estensione completa dell’articolazione del ginocchio in fase di appoggio e la flessione durante la fase di oscillazione.

-Raggiungimento/ consolidamento del ROM in estensione in modalità passiva: mantenere la posizione prona con la rotula sul bordo del lettino per 8-10 minuti. In caso di difficoltà nel raggiungimento dell’estensione completa si possono utilizzare dei leggeri sovraccarichi da porre sulla zona calcaneare.

-Flessione completa del ginocchio: flessione attiva su tavoletta con pressione manuale anteriore applicata al di sotto del ginocchio, sino al raggiungimento di un ROM di flessione pari a 120 gradi.

-Elevazione a ginocchio completamente esteso con leggero sovraccarico (2-3 Kg) oppure con balnda resistenza elastica, posta direttamente sulla coscia.

-Mini squat con appoggio. Dalle 3 alle 5 serie, ognuna composta da 10 ripetizioni da effettuarsi molto lentamente.

-Contrazioni del quadricipite in un ROM compreso tra 90 e 45 gradi, senza carico aggiuntivo ed inizialmente senza estendere oltre i 45 gradi. Guadagnare progressivamente, sotto l’attento controllo del terapista, il ROM residuo.

-Calf in piedi a carico corporeo. Dalle 3 alle 5 serie, ognuna composta da 10 ripetizioni, da effettuarsi molto lentamente. Osservare un tempo di recupero di 1 minuto tra le varie serie.

-Legcurl in piedi, inizialmente a carico corporeo ed in seguito utilizzando un leggero sovraccarico. Dalle 3 alle 5 serie, ognuna composta da 10 ripetizioni da effettuarsi molto lentamente. Osservare un tempo di recupero di 1 minuto tra le varie serie.

-Co-contrazioni. Con il ginocchio flesso a 60 gradi contrarre simultaneamente il quadricipite e gli ischiocrurali. Occorre che il paziente appoggi le mani sulla muscolatura in modo tale da percepirne la contrazione e sensibilizzarsi nei confronti di quest’ultima. Mantenere la contrazione per 5 secondi e decontrarre per altri 5 secondi. Tempo totale di lavoro dai 3 ai 4 minuti.

-Cyclette. Resistenza 3-4, RPM liberamente scelte, sellino ad altezza regolare. Tempo di lavoro inizialmente di 10 minuti da portarsi progressivamente a 15 minuti.

LAVORO IN ACQUA

Da inserirsi a partire dalla terza-quarta settimana

-Camminata avanti e camminata indietro. Tempo di lavoro dai 5 ai 10 minuti.

-Alzate a gamba tesa. Dalle 3 alle 5 serie, ognuna composta da 10 ripetizioni, da effettuarsi molto lentamente. Osservare un tempo di recupero di 1 minuto tra le varie serie.

-Legcurl. Dalle 3 alle 5 serie, ognuna composta da 10 ripetizioni, da effettuarsi molto lentamente. Osservare un tempo di recupero di 1 minuto tra le varie serie.

-Adduzzioni ed abduzioni. Dalle 3 alle 5 serie, ognuna composta da 10 ripetizoni, da effettuarsi molto lentamente. Osservare un tempo di recupero di 1 minuto tra le varie serie.

-Adduzzioni e abduzioni. Dalle 3 alle 5 serie, ognuna composta da 10 ripetizioni, da effettuarsi molto lentamente. Osservare un tempo di recupero di 1 minuto tra le varie serie.

-Cyclette in acqua: dai 5 minuti ai 10 minuti, intervallando 30 secondi di lavoro a 30 secondi di recupero.

SETTIMA-DECIMA SETTIMANA POST-OPERATORIA

-Pressa con resistenza elastica a resistività progressivamente crescente con stop a 45 gradi. Dalle 3 alle 5 serie, ognuna composta da 10 ripetizioni, da effettuarsi molto lentamente. Osservare un tempo di recupero di 1 minuto tra le varie serie.

-Legcurl seduto con resistenza elastica a resistività progressivamente crescente. Dalle 3 alle 5 serie, ognuna composta da 10 ripetizioni, da effettuarsi molto lentamente. Osservare un tempo di recupero di 1 minuto tra le varie serie.

-Rinforzo dei flessori dell’anca con resistenza elastica a resistività progressivamente crescente. Dalle 3 alle 5 serie, ognuna composta da 10 ripetizioni, da effettuarsi molto lentamente. Osservare un tempo di recupero di 1 minuto tra le varie serie.

-Rinforzo della muscolatura abduttoria con resistenza elastica a resistività progressivamente crescente. Dalle 3 alle 5 serie, ognuna composta da 10 ripetizioni, da effettuarsi molto lentamente. Osservare un tempo di recupero di 1 minuto tra le varie serie.

-Rinforzo degli estensori dell’anca con resistenza elastica a resistività progressivamente crescente. Dalle 3 alle 5 serie, ognuna composta da 10 ripetizioni, da effettuarsi molto lentamente. Osservare un tempo di recupero di 1 minuto tra le varie serie.

-Rinforzo della muscolatura adduttoria con resistenza elastica a resistività progressivamente crescente. Dalle 3 alle 5 serie, ognuna composta da 10 ripetizioni, da effettuarsi molto lentamente. Osservare un tempo di recupero di 1 minuto tra le varie serie.

LAVORO IN ACQUA

-Salita e discesa frontale e laterale da gradino. Dalle 3 alle 5 serie, ognuna composta da 10 ripetizioni. Osservare un tempo di recupero di 1 minuto tra le varie serie.

-Corsa in acqua con giubbino di galleggiamento: tempo di lavoro dai 5 minuti ai 10 minuti, eventualmente di tipo intervallato.

-Nuoto con tavoletta a gambe quasi completamente estese. Dai 5 ai 10 minuti.

UNDICESIMA-DICIASSETTESIMA SETTIMANA POST-OPERATORIA

-Contrazioni del quadricipite in un ROM compreso tra 90 e 0 gradi, senza carico aggiuntivo.

-Adduzzione accoppiata a minisquat a 30 gradi. Dalle 3 alle 5 serie, ognuna composta da 10 ripetizioni, da effettuarsi molto lentamente. Osservare un tempo di recupero di 1 minuto tra le varie serie.

-Affondi a carico corporeo in super slow. Tempo di contrazione concentrica 10 secondi, tempo di contrazione eccentrica 5 secondi. Tempo totale di lavoro: 1 minuto e 30 secondi; serie da 3 a 5, tempo di recupero tra le serie 1 minuto e 30 secondi.

-Esercizi di controllo eccentrico su superfici ammortizzanti.

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

FLAB

bottom of page