top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLeonardo Mattiello

HUMAN TECAR MAT

I Set di Human TecarMat sono costituiti da un insieme di superfici di dimensioni variabili e facilmente collocabili anche in spazi limitati, realizzati con materiali diversi.



COME FUNZIONA

Le pedane Human TecarMat creano differenti livelli di instabilità simulando diverse condizioni di terreno naturale ed obbligando il corpo a recuperare costantemente la condizione di equilibrio nel corso dell’esercizio propriocettivo, con conseguente recupero di tono e forza. ​​​​​​​

I VANTAGGI

Attraverso l’allenamento a piedi nudi su diversi tipi di pedane propriocettive Human TecarMat stimola in modo naturale l’attività dei recettori nervosi (propriocettori) che si trovano nei muscoli, nei tendini e nelle articolazioni e che determinano la percezione della posizione del proprio corpo nello spazio. I diversi livelli d’instabilità e le differenti difficoltà delle pedane allenano infatti il controllo del movimento e la capacità propriocettiva, l’equilibrio, l’agilità e la forza.

LA PROPRIOCEZIONE

La propriocezione è la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, anche senza il supporto della vista. E’ un meccanismo sofisticato che ha lo scopo di fornire al Sistema Nervoso Centrale informazioni della massima precisione, in tempo reale sui diversi parametri legati al movimento del corpo:

-movimento biomeccanico (velocità, forza, direzione..)

-parametri fisiologici, sullo stato e sui cambiamenti fisiologici.

LE PEDANE

MEDIUM INTENSITY

Superfici piane a risposta elastica a media o alta densità. Media intensità: adatta a movimenti a ridotto carico articolare. Alta intensità: Richiede maggior impegno propriocettivo e muscolare.

STONES

Agglomerati a diverse densità che simulano una superficie sassosa e irregolare. Stimola i meccanocettori della pianta del piede.

DUNES

Superficie irregolare che simula il suolo sabbioso stimolando la microcircolazione e i meccanocettori del piede. Attiva la muscolatura deputata alla stabilizzazione.

MULTI DENSITY

Vassoio con cornice rigida in cui sono inseriti cubi di diverse densità, da poter togliere o inserire secondo la sequenza ritenuta più adatta ai fini riabilitativi.

SLANT MAT

Pedana inclinata lateralmente a 4,5° che riproduce sabbia liscia a media densità.

NEEDLE

Pedana a cornice rigida con fondo a spinta elastica media su cui viene sovrapposto un tappeto ad aghi di gomma. Micromassaggio plantare, stimolo circolatorio, molto adatto per la riabilitazione di pazienti neurologici.

PILOW

Cuscino cubico a risposta elastica, da utilizzare in esercizi di ginnastica specifici o aerobici per aumentare il dispendio energetico

ASCENDING-DESCENDING SET

Composto da 4 moduli, permette di sviluppare esercizi propriocettivi su piano inclinato frontale e gradini. Da utilizzare anche nello sport, inserito nella preparazione fisica.

AMBITI DI APPLICAZIONE

RIABILITAZIONE E RIATLETIZZAZIONE

Nella riabilitazione per raggiungere uno straordinario lavoro propriocettivo senza esporsi al rischio di shock meccanici. Nella riatletizzazione per il recupero ottimale dell’attività del sistema nervoso centrale, base fondamentale per la ripresa sportiva.

SPORT AGONISTICO E AMATORIALE

Nello sport agonistico, permette di allenare in modo specifico la propriocettività abbinandola al gesto atletico tipico dello sport praticato. Nell’attività fisica amatoriale, favorisce un’attività fisica intensa ma al riparo da traumi articolari.

SOVRAPPESO E OBESITA’

Per favorire un intenso consumo energetico, riducendo enormemente il carico a livello articolare grazie all’assorbimento dell’energia cinetica che semplifica l’attività motoria.

PROBLEMI CIRCOLATORI

Nel trattamento della patologia flebolinfologica, grazie all’intenso lavoro muscolare e allo stimolo propriocettivo che favorisce la circolazione di ritorno, con evidenti vantaggi per chi soffre di gambe pesanti, linfedema, cellulite e problemi di circolazione in genere.

LIFESTYLE

Nella quotidianità per prendersi cura del proprio benessere in modo piacevole, aiutando il corpo a funzionare in modo naturale e armonico.

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

FLAB

bottom of page