top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLeonardo Mattiello

COS’E' IL DOLORE AVVERTITO NELLA ZONA CERVICALE?


Cervicalgia è il termine appropriato per indicare un generico dolore al collo che si protrae per un periodo di tempo variabile. Nei paesi industrializzati, la cervicalgia è uno dei disturbi muscolo-scheletrici più diffusi, soprattutto nel sesso femminile e nella fascia d’età compresa tra i 40 e i 60 anni, costituendo una causa importante di assenza dal lavoro con i relativi costi socio-economici che ne derivano.

COME CREARE ED INTEGRARE GLI ESERCIZI POSTURALI

Le funzioni della regione da trattare e le connessioni anatomofunzionali.

-Funzioni: sostegno, mobilità e stabilità del capo.

-Connessioni anatomofunzionali con il capo: il capo, spesso ce ne dimentichiamo, è la parte più pesante del nostro corpo e sede di importanti sistemi recettoriali per l’equilibrio, il movimento e la postura. Nel capo infatti risiedono due tipi particolari di muscoli che possono avere ripercussioni sulla postura del capo e di conseguenza sulla cervicale: i muscoli masticatori ( tra i quali troviamo il più forte di tutto il corpo: il massetere) e i pellicciai.

-Connessioni anatomofunzionali con il tronco ( cingolo scapolomerale, clavicole e gabbia toracica tramite trapezi, elevatori della scapola, sternocleidomastoideo, definito anche SCOM, e scaleni)

Dovremo lavorare su 5 punti con la fondamentale comune dell’allungamento assiale:

1 automassaggio della muscolatura del collo (mm trapezi, complesso estensorio e flessorio e mm sottoccipitali ) e del cranio (muscoli masticatori massentere, temporale e sottoioidei).

2 detensionamento della muscolatura superficiale flessoria ed estensoria del collo e della muscolatura che connette il cingolo scapolomerale al tratto cervicale (trapezio, elevatore della scapola, scom, scaleni e splenio).

3 mobilità attiva assistita (dai props o dalle proprie mani) e attiva del tratto cervicale su tutti i piani di movimento anticipata dalla mobilità oculare.

4 mobilità del cingolo scapolomerale e di tutta la colonna alla ricerca del neutro.

5 tonificazione della muscolatura stabilizzatrice.

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

FLAB

bottom of page