Calisthenics, dal greco kalos- bellezza e sthènos –forza, è un insieme di esercizi a corpo libero, finalizzati a potenziare il fisico contrastando la sola forza peso del proprio corpo e sfruttando la dinamica delle leve. Questo tipo di allenamento consente di lavorare in maniera molto efficace sulla forza, sull’equilibrio, sulla coordinazione tecnica e sulla resistenza; inoltre uno degli aspetti distintivi rispetto a molte altre attività, è la grande attenzione rivolta alla fase di stretching e allungamento.
QUALI SONO I VANTAGGI DEL KALISTHENICS?
L’allenamento calistenico mira sia al miglioramento delle performance del soggetto sia, in generale, al raggiungimento di una condizione di benessere attraverso l’ottimizzazione dell’aspetto fisico e della propria salute. Questo tipo di allenamento è adattabile a tutti, perché parte da esercizi base e solo successivamente arriva ad esercizi che richiedono molta forza e grandi capacità coordinative.
A CHI E’ RIVOLTA LA GINNASTICA CALISTENICA?
Il Calisthenics è adatto anche a persone sedentarie ed è idoneo a tutti per mantenersi in forma con esercizi semplici, ma efficaci che coinvolgono ogni catena muscolare. A differenza dell’allenamento classico della pesistica, in questa disciplina l’allungamento muscolare e la mobilità costituiscono capisaldi inamovibili ed è questa l’unica via di prevenzione per infortuni oltre che l’inizio di un nuovo programma mirato al miglioramento fisico.
QUALI SONO GLI ELEMENTI CARATTERISTICI DELL’ALLENAMENTO CALISTHENICO?
Un buon allenatore dovrà dare importanza alla fase di riscaldamento per attivare il sistema cardiovascolare e soprattutto alla fase di mobilità articolare specifica delle spalle e dei polsi per abituare i tendini e i legamenti allo sforzo, nonché particolare attenzione alla fase di stretching globale, riducendo in tal modo il rischio di infortuni e facilitando l’esecuzione della maggior parte degli esercizi.
Comments