top of page

APPLICAZIONE KINESIO TAPING- STABILITA' ALLA SPALLA

  • Immagine del redattore: Leonardo Mattiello
    Leonardo Mattiello
  • 26 mar 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

COS’È IL KINESIO-TAPE?

Il Kinesio-tape è fatto da fibre di cotone e nylon strettamente intrecciate, la qualità di questi singoli materiali è fondamentale per essere confortevole nell’essere indossato e per essere resistente nella deformazione. La colla sul tape è acrilica, dev’essere durevole e waterproof in modo che il tape resista a movimenti vigorosi, sudore e immersione totale in acqua senza irritare la pelle. Molte persone rimangono scettiche e dubbiose, altri invece hanno visto e soprattutto percepito il suo effetto unico nel ridurre dolore e migliorare la performance.

A CHE COSA SERVE?

Il kinesio-tape è comunemente usato per:

Ridurre il doloreDrenare il gonfioreMigliorare la posturaMigliorare la funzionalitàFacilitare un precoce ritorno all’attività o lo sportMigliorare la performance sportiva

Alcuni studi attendibili dimostrano inoltre che:

Aumenta potenza e forza nel recupero di infortuni muscolariRiduce il dolore e migliora la funzionalità in condizioni quali la fascite plantare o il dolore patello-femoraleMigliora il dolore, l’arco di movimento e la funzionalità in persone con impingement di spallaAlza la soglia anaerobica del muscolo durante un esercizio di resistenza

COME AGISCE IL KINESIO-TAPE?

Fondamentalmente il kinesio-tape causa una forma di decompressione fra la pelle e i tessuti sottostanti. Quando una membrana elastica (il tape) viene applicata a un altro materiale elastico (la pelle) spesso il risultato è una serie di grinze su entrambe le superfici.

EFFETTO NEUROLOGICO

La presenza del kinesio-tape sulla pelle aiuta a creare uno stimolo di non-dolore dell’area, le proprietà decompressive del tape riducono la pressione e la compressione sulle terminazioni nervose sottocutanee limitando l’infiammazione.

E’ molto importante applicare il kinesio-tape con la giusta tensione, dato che la tensione modifica la sua funzione. Infatti, se il tape viene applicato con elevata tensione, va a facilitare l’attivazione del muscolo; mentre se viene applicato con tensione moderata/ lieve contribuisce alla stabilizzazione dell’articolazione attraverso feedback propriocettivi.

EFFETTO MECCANICO

Il kinesio-tape ha proprietà elastiche longitudinali, simili a quelle della pelle, dei muscoli e del tessuto connettivo, questo aiuta il sistema di stabilizzazione del corpo aggiungendo un po’ più di stabilità, elasticità e consapevolezza dell’allungamento di muscoli, legamenti e tendini.

 
 
 

Comments


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

© 2019-2021 . Tutti i diritti riservati. Consentita la riproduzione citando la fonte.

Created, Web Design & Webmaster: Daniele

bottom of page